lunedì 9 dicembre 2013

The Sound of Music LiVE !


L'altra notte mi sono vista The Sound of Music LIVE , un remake del tanto amato musical con Julie Andrews , che in Italia conosciamo come Tutti Insieme Appassionatamente. Fatto come se fosse un musical live a Broadway, era nel finale un prodotto concepito per la televisione (ascolti record :oltre 18 milioni di telespettatori!).
Protagonista la stella del country Carrie Underwood nel ruolo di Maria, nei panni del Capitano Von Trapp Stephen Moyer , la stupenda Laura Benanti negli elegantissimi abiti della Baronessa , Audra McDonald interpreta la Madre Superiore e il fantastico Christian Borle come l'amico Max.

E qui iniziano i miei commenti, allora…

  1. Non ho molto capito come mai questa versione musical è stata fatta LIVE ma in uno studio. Perché non farla realmente a teatro, con cambi di scena rapidi e un vero pubblico a reagire davanti? Ho trovato orribili gli sfondi fissi e finti e quell'aria da soap-opera latino americana che le luci e la profondità inesistente di campo davano. Brutto proprio! A maggior ragione questa è la versione originale del musical che andava in scena a teatro, quindi dov'era il problema?
  2. Carrie Underwood è davvero "painful to watch" per il suo modo di recitare.La citazione viene da un tweet di Kym Karath che nella versione originale interpretava la bambina Gretl che si è ritrovata insieme all'interprete di Liesl per vedere questa redenzione del loro musical(via TMZ). Carrie non sa recitare. Punto. Non è un attrice di musical, e quello che poteva ovviare la distanza tra il palco e lo spettatore in teatro, in tv non funziona, perché i piani stretti sulla Underwood che recita da cani… sono lì e non posso essere scissi dalla esibizione in generale. Riguardo alla parte canto, lei è veramente potente e nulla ho da obbiettare alle sue doti vocali. Ma rispetto alla versione della Andrews, Carrie forzava il tutto un po' troppo. Era come se avesse fatto tutto lo show spingendo sull'acceleratore. Le critiche sono arrivate a valanga ovvio, e lei come risponde su Twitter? "Mean People Needs Jesus" XD Fantastica!

  3. Laura Benanti, quanto è stupenda?? Laura è un'attrice fantastica, purtroppo i suoi ultimi show sono stati cancellati (Playboy Club e Go On - li guardavo entrambi e mi piacevano entrambi! grr), ma è veramente una di quelle persone che ruba la scena. In questa versione di The Sound of Music ti ritrovi quasi a tifare per la Baronessa piuttosto che per Maria! E' dolce, simpatica, ironica e semplicemente favolosa! Scopro solo dopo la visione che nel 1998 è stata lei ad interpretare a teatro il ruolo di Maria!
  4. Audra McDonald … ma che voce ha?! Applausi a scena aperta per lei!Cristallina, piena, vellutata, complimenti.Le vere stelle di Broadway si notano in questo show (come lei anche la Benanti e Borle) ma, c'è un ma. In America spesso hanno le idee un po' confuse sulla storia Europea, e senza tirare in mezzo razzismi vari … ma ce la vedete voi una Madre Superiora di colore in Austria durante l'occupazione nazista?! Non penso proprio … ! Ma Audra ti adoro!
  5. Christian Borle , il fantastico Tom Levitt di SMASH , vincitore di Tony Awards è un vero professionista e dal canto alla recitazione c'è solo da dire che ce ne fossero di più di artisti come lui!
  6. Stephen Moyer non mi ha fatto del tutto schifo. Ha cantato bene e ha recitato anche decentemente. Ma per gusto personale era un pessimo Capitano VonTrapp. Nella mia testa il Capitano è affascinante, bello, severo e burbero, ma deve essere un fico. Non quel fantoccio rigido che era più basso delle sue co-protagoniste. 

Insomma un prodotto che va visto (per "cultura generale" e sicuramente curiosità ) se vi piacciono i musical ma che è in realtà totalmente "perdibile". La prima parte fila abbastanza liscia, ma la seconda è una lenta agonia. 
Se siete cresciuti con Tutti insieme appassionatamente questo video vi farà cantare, promesso ;)



Vi lascio con i live tweet di Anna Kendrick perchè quella ragazza è un genio incompreso e dobbiamo amarla tutti XD (la battuta sulle suore al matrimonio di Maria mi ha fatto morire ahahah)


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails